Pietracatella ha celebrato l’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate: i bambini hanno donato i propri lavori ai rappresentanti dei Corpi dello Stato

 


Si è tenuta lo scorso 4 novembre, alle ore 10, la solenne celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Pietracatella, promossa dal Comune in collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo del Fortore – plesso di Pietracatella e con il Servizio Civile Universale. L’iniziativa ha rappresentato un sentito momento di memoria collettiva e di riconoscenza verso coloro che, in ogni tempo, hanno servito la Nazione con onore e dedizione.

La cerimonia ha preso avvio dalle Scuole di Pietracatella, da cui studenti e autorità hanno mosso in corteo fino al Monumento ai Caduti, dove è stata deposta la tradizionale corona di alloro in omaggio a quanti si erano sacrificati per la libertà e l’indipendenza dell’Italia. Successivamente, nella Sala Consiliare del Municipio, si sono svolti gli interventi delle autorità civili e militari e la consegna simbolica di un dono alle Forze Armate.

Grande protagonista della giornata è stata la comunità scolastica, che nelle settimane precedenti aveva realizzato un progetto didattico dedicato ai valori dell’unità e della pace. Gli alunni delle scuole primarie avevano infatti preparato disegni e piccoli manufatti ispirati alle Forze Armate e ai Corpi dello Stato, donandoli durante la cerimonia ai rappresentanti militari presenti come segno di riconoscenza e di vicinanza.

All’evento hanno preso parte le rappresentanze di Carabinieri, Polizia di Stato, Marina Militare, Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco, nonché della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile, degli Alpini e dei Bersaglieri, a testimonianza della coesione tra le diverse componenti dello Stato e della società civile.

Ad aprire la manifestazione sono stati i saluti del sindaco di Pietracatella, Antonio Tomassone, del responsabile delle Scuole di Pietracatella e del parroco don Stefano Fracassi, cui sono seguiti gli interventi dei rappresentanti delle Forze Armate e dei Corpi civili invitati.

«La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate – ha dichiarato il sindaco Tomassone – è un momento di profonda riflessione e di riconoscenza verso le donne e gli uomini che, con spirito di sacrificio e senso del dovere, si adoperano quotidianamente per la libertà, la pace e la sicurezza del nostro Paese. È anche l’occasione per ricordare quanti hanno donato la vita per gli ideali di unità, indipendenza e democrazia».

La celebrazione ha assunto un significato ancora più profondo nel richiamo al Risorgimento nazionale, quando mazziniani, garibaldini e liberali, animati da un irrinunciabile ideale di libertà e giustizia, posero le basi della patria unita. Fu in quelle battaglie civili e militari che nacque l’identità italiana, la stessa che oggi viene onorata attraverso la memoria dei Caduti e la dedizione delle Forze Armate.

Con la partecipazione corale di cittadini, studenti e istituzioni, Pietracatella ha riaffermato il valore della memoria e dell’educazione civica, rinnovando il legame tra le giovani generazioni e le Forze Armate, custodi dei principi di solidarietà e di coesione nazionale.
Un’iniziativa che, anche quest’anno, ha unito memoria e futuro nel segno dell’unità del Paese e dello spirito risorgimentale che ne aveva ispirato la nascita.


#domenicorotondi 




Commenti