Appennino meridionale: insieme, ma ognuno a casa propria.

 


Mi convinco sempre di più della necessità di riordinare i confini amministrativi tra la piccola regione dell’antico Sannio e la grande Campania. L’area di Venafro, infatti, potrebbe essere giustamente assegnata alla provincia di Caserta, mentre la parte settentrionale della provincia di Benevento dovrebbe logicamente tornare al Molise, ovvero alla propria terra d’origine. Cominciamo da qui.

#domenicorotondi


#Nota #storica - La #Regio IV #Samnium comprendeva le terre che oggi sono suddivise tra Abruzzo, Molise e Comprensorio Matesino. 

Tutti i territori hanno pari dignità; perciò il Molise non può essere riassorbito dall'Abruzzo. 

#Strategia #Nazionale #per #le #Aree #Interne - Le Aree Interne  sono quelle aree che presentano un livello di marginalità geografica e un basso livello di servizi rispetto ad altri territori. Sono caratterizzate da una significativa distanza dai centri urbani, da una scarsa accessibilità e da un declino demografico. La strategia nazionale per le aree interne mira a contrastare questi problemi attraverso politiche di sviluppo locale.

#Esempi #negativi - Mentre a livello nazionale prende piede l’impegno comune per il rilancio dei servizi pubblici nelle aree marginali, in Molise prosegue il processo di accentramento dei servizi socio-sanitari. #Paradossalmente




Commenti